PRO 12-Perchè Aironi non riescono a performare come Treviso?

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
ayr

Re: PRO 12-Perchè Aironi non riescono a performare come Treviso?

Messaggio da ayr »

Radagast ha scritto:..quello che non viene realmente percepito è che la "costruzione"
della franchigia ed ancora prima della sua identità ha realmente coinvolto molte risorse perchè
è (o meglio sarà se riuscirà a volare) un novità assoluta in tutto il panorama.
Caro Radagast, capisco bene questo punto, perche' una societa' solida ci vuole molto a costruirla, ma poi puo' dare ottimi frutti a lungo termine (se non la si rovina... :roll: ), ma personalmente ritengo che i risultati ottenuti sul campo (sia come Viadana prima, che come Aironi ora) non siano finora stati il massimo che si poteva ottenere con le stesse risorse e situazioni societarie, anzi.
Per carita', solo un'impressione personale da persona non informata sui fatti, fallibilissima, ma secondo me si sarebbe potuto fare meglio gestendo le cose un po' meglio e facendo scelte migliori a parita' d altri fattori.
Lo stesso, a mio parere vale anche per la Nazionale Italiana.
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
mauott

Messaggio da mauott »

manueld ha scritto:
mauott ha scritto: .... quando Calvisano ha deciso di mollare la serie maggiore ed ha lasciato liberi i giocatori tutti quelli di fascia alta avevano 2 possibilità o andare a Viadana o andare a Treviso ... hanno cercato tutti di andare a Treviso e quelli che non ci sono andati il primo anno (per motivi vari) tipo Nitoglia o Bernabò sono stati cercati l'anno dopo e non solo i nazionali o gli italiani perchè mi risulta che sia stata fatta un'offerta anche a Fraser (che non è italiano per la fir e non sarebbe stato equiparato per le famose 10 partite in nazionale) .... il perchè non mi è stato detto e non l'ho chiesto ma o non li ha voluti Viadana (dubito ma non impossibile) o non hanno voluto andare loro ....
In una parola: BUDGET!!! La differenza di budget è molto marcata tra le due squadre.

stipendio doppio proposto da Treviso rispetto a quello proposto dagli Aironi ti sembra una buona motivazione per un giocatore professionista?

Per il momento gli Aironi non possono permettersi gli stipendi che paga Treviso, per ammontare del singolo e per numero di stipendi.

Dobbiamo poi inserire nel contesto il fatto che gli Aironi hanno anche dovuto investire sulle strutture (stadio da gioco e campi da allenamento) perchè a Viadana non hanno nè la Ghirada nè la Guizza per allenarsi nè avevano uno stadio abbastanza capiente per le richieste del board della Celtic.
Ti svelerò un altro piccolo segreto: per qualcuno non è stato un problema di soldi.... Non a caso ho parlato anche di giocatori che sono arrivato a Treviso l'anno dopo... La storia dello stipendio doppio è una favola, il budget era simile e Munari abbastanza oculato con i quattrini
mauott

Messaggio da mauott »

ayr ha scritto:
Radagast ha scritto:..quello che non viene realmente percepito è che la "costruzione"
della franchigia ed ancora prima della sua identità ha realmente coinvolto molte risorse perchè
è (o meglio sarà se riuscirà a volare) un novità assoluta in tutto il panorama.
Caro Radagast, capisco bene questo punto, perche' una societa' solida ci vuole molto a costruirla, ma poi puo' dare ottimi frutti a lungo termine (se non la si rovina... :roll: ), ma personalmente ritengo che i risultati ottenuti sul campo (sia come Viadana prima, che come Aironi ora) non siano finora stati il massimo che si poteva ottenere con le stesse risorse e situazioni societarie, anzi.
Per carita', solo un'impressione personale da persona non informata sui fatti, fallibilissima, ma secondo me si sarebbe potuto fare meglio gestendo le cose un po' meglio e facendo scelte migliori a parita' d altri fattori.
Lo stesso, a mio parere vale anche per la Nazionale Italiana.
È esattamente quello che penso e che ho cercato di esprimere io... Per la situazione contrattuale in essere costruire una società solida, per il tempo che ci vuole, è quasi un azzardo perché deve essere corroborata con i risultati che, almeno in apparenza, sembrano non arrivare anche per delle pecche a livello dirigenziale.... Poi magari sabato si battono i tigers e poi ci si qualifica in coppa e si infilano 10 vittorie consecutive in celtic....
mauott

Messaggio da mauott »

giangi2 ha scritto:Non capisco perchè (mauott) ti sorprendi del fatto che l'attività di Bernini non possa essere fatta anche a beneficio del movimento e del territorio. Se le società lavorano meglio a livello giovanile, fanno più reclutamento e alzano la loro qualità ne trae beneficio tutto il movimento e anche gli Aironi avranno una base maggiore da cui attingere (per le squadre giovanili dei propri club e per la prima squadra). Io ci vedo vantaggi per tutti e svantaggi per nessuno. Addirittura l'attività di Bernini potrebbe essere più efficace se non fosse osteggiata dalla FIR stessa, che non vede di buon occhio che Bernini vada oltre gli allenamenti sul campo.
Gli aironi non hanno squadre giovanili, solo viadana le ha e solo viadana ne otterrà dei vantaggi e mi sembra talmente ovvio che non mi sembra neanche il caso di parlarn... È questo il punto.... Mi spieghi cosa può portare nel breve una società che sta in Brasile (ma anche Cagliari o il rugby Salento tanto per fare 2 nomi a caso)?

Ti ricordo che fra due anni gli aironi potrebbero essere defunti per scelta del board della celtic.... Aveva probabilmente più senso cercare una collaborazione con squadre già strutturate a livello giovanile con un movimento alle spalle in grado di offrire un reale scambio e non una cosa che forse (perché non è che la cosa sia certa) darà i suoi frutti fra un decennio....

Adesso la smetto altrimenti mi sembra di essermi troppo immedesimato con Laporte :rotfl:
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Guarda, vista così ti do ragione, ma la realtà è che quando sono nati gli Aironi erano formati da società (socie) che facevano campionati di alto livello sia a livello senior che giovanile; poi la componente parmigiana ha un po' vacillato (diciamo così) ma la collaborazione a livello giovanile rimane, anche se i Crociati sono una realtà un po' sui generis al momento e difficile da inquadrare. In questo ambito la collaborazione ci stava alla grande, ma se dobbiamo collaborare in due, dobbiamo essere entrambi interessati. Sui club lontani geograficamente (o vicini ma di "basso livello"): ci sono club che desiderano "affiliarsi" perchè ritengono di averne un ritorno in termini di immagine/prestigio ecc. (è il caso del club brasiliano, ad esempio) e l'affiliazione non costa niente a nessuno, ma magari potrebbe dare qualche ritorno in futuro, chissà (anche solo mandare il DVD della partita perchè sia trasmesso da una TV locale...), altri che hanno voglia di crescere (sia a livello tecnico che organizzativo) e chiedono di affiliarsi per avere ogni tanto Bernini da loro (chiedi al Rugby Salento, ad esempio), e così via. Allo stesso modo ci sono società che ritengono di essere già sufficientemente organizzate e competenti e di non avere nessun bisogno di collaborare con gli Aironi, oppure li considerano dei "concorrenti" in termini di visibilità e di raccolta di risorse (sia economiche che umane), o una federazione che non vuole che Bernini vada a collaborare con gli allenatori dei club, il mondo è bello perchè è vario. Dici che tra due anni gli Aironi potrebbero essere defunti, vero, ma può anche darsi che tra due anni gli Aironi siano una realtà che collabora con 50/60 club in tutta Italia, con una Aironi Academy in ogni provincia e sia un po' difficile pensare di farli fuori. Secondo me la collaborazione va vista su più livelli: a livello Celtic, al momento non c'è nessuna collaborazione possibile, perchè le regole FIR lo impediscono (anche per questo è finita l'esperienza Granducato; a livello giovanile elite si tratta di costruire una "rete" che permetta di coinvolgere più realtà locali e indirizzare i giovani migliori verso squadre in grado di completarne la maturazione (non è detto che sia Viadana, ma anche Parma o altre realtà locali, tipo Cagliari, Monza, Torino, Roma...); a livello di base si collabora per migliorare le competenze di allenatori e dirigenti spesso volonterosi ma che mancano di esperienza, e di favorire il reclutamento.
Una carenza di base sicuramente è che la FIR ha incoraggiato a costituire "franchigie" senza però regolamentarle, anzi in alcuni casi ostacolandole (vedi impossibilità di scambio giocatori): gli Aironi secondo me ci stanno provando, a modo loro, magari facendo errori, ma ci provano.
Scusate la lunghezza.
calep61

Messaggio da calep61 »

maniac ha scritto:In altro thread (che è bene abbandonare) Nico 72 afferma:"Concordo sul fatto che Nas oliver sia un pò più su di orquera..però ce lo hanno infilzato nelle braghe a noi aironi, come pure Bortolami e del fava e ongaro... e ce li dobbiamo tenere a far giocare fa tè che previsioni rosee che abbiamo davanti..!! "
Ha ragione, forse una spiegazione (ma è solo una mia impressione) potrebbe risiedere nel fatto che Treviso aveva già ingaggiato i giocatori diciamo con più potenziale di crescita(per età, talento o cosa altro si voglia) ancora prima che quando le famose liste venissero stilate, col risultato di trovarsi già in casa i migliori. Logico quindi che, in una ripartizione del roster, agli Aironi siano andati gli altri.
Treviso ha scelto i vari Mc Lean, Ghiraldini, Cittadini, Zanni, Rouyet al posto di Ongaro, Del Fava, Bortolami e Perugini (sia ben chiaro giocatori di tutto rispetto, ma forse un po' usurati..).
Significativo che Treviso non abbia ingaggiato "cavalli di ritorno" dall'estero, giocatori che forse il meglio lo hanno già dato, come i citati Ongaro, Bortolami, Perugini,Mas...no forse Masi è ancora al top 8-). Non sottovalutiamo poi quanto dichiarato in un'intervista da Munari, circa l'attitudine di Smith a lavorare costantemente sul miglioramento dei suoi uomini. Quando hai una società forte ed una ossatura di squadra collaudata non hai paura di dare opportunità anche ai più giovani.
Lo scorso anno Treviso ha dato spazio ai vari Filippucci, Minto, Benvenuti, senza dare loro pressione e lavorando sul loro miglioramento.
Forse la necessità di partire subito con i risultati ha impedito agli Aironi di fare lo stesso con i vari Rubini, Bocchino e altri che adesso mi sfuggono...
Credo comunque che se si da la possibilità ad un allenatore di lavorare in pace i risultati verranno e con essi la una maggiore serenità. Da quel poco che ho visto degli Aironi quest'anno mi sembrano molto migliorati rispetto all'anno scorso. Diamo loro il tempo di crescere, acquisire fiducia e dare spazio ai loro giovani, sono sicuro che già quest'anno raggiungeranno un buon livello..
Questo thread sta virando verso: "Chi è il miglior Manager di rugby?":shock:
Tornando a bomba sul tema iniziale e riprendendo un commento di maniac stavo riflettendo sull'intervista tenuta da Franco Smith sulla preparazione della partita con i Dragons, se non sbaglio, nella quale affermava, con mia viva sorpresa, l'intenzione di far rientrare lentamente i giocatori della nazionale e ritornati disponibili dopo il rientro dal mondiale proprio in occasione della sfida con i gallesi di Newport, dichiarando la necessità di difendere la bontà del lavoro e degli automatismi realizzato dai giocatori del Treviso scesi in campo fino a quel momento e prevedendo, quindi, solo un paio di inserimenti per la prossima sfida. Al momento, avevo trovato un po' supponente l'atteggiamento dell'allenatore del Sud Africa. Tutti sappiamo come poi sia andata, sia per la vittoria con i Dragon, ma anche per la successiva sconfitta con i forse meno quotati scozzesi contro i quali, guarda caso, rientrarono altri nazionali. Mi chiedo, a babbo morto e con la massima umiltà possibile, se l'atteggiamento completamente opposto tenuto per gli Aironi, cioè il rientro immediato e massivo dei nazionali rientrati dal mondiale, possa aver condizionato le ultime 2 sconfitte patite in PRO12. In effetti, il mondiale per l'Italia è, di fatto, finito con la partita vs l'Irlanda, da allora è quasi passato un mese, quale preparazione atletica hanno sostenuto i giocatori azzurri in questo periodo di riposo (molti non avevano fatto ancora le vacanze estive)? Quanto hanno potuto assimilare gli automatismi già consolidati dai compagni di squadra in loro assenza? Con quale spirito hanno intrapreso le sfide, non certo con la rabbia ed il desiderio di rivincita che i loro compagni, scottati dalle precedenti sconfitte, avrebbero potuto mettere in campo? Che il rientro dei nazionali, sulla carta portatori di maggiore qualità, possa aver un po' ingessato l'abbrivio delle due franchigie italiane? Guarda caso, in un'analoga intervista dell'alenatore del Toulon per la partita contro il Petrarca Padova, lamentava l'impossibilità di poter impiegare tutti nazionali ancora indisponibili dopo il mondiale, e non si riferiva solo ai giocatori francesi ......
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Radagast

Messaggio da Radagast »

come detto da altro sono di parte..anzi peggio sono "dentro", è scontato che con tutta l'onestà intellettuale possibile anche la visione del panorama sia necessariamente inficiata dalla mia posizione....MA
tenete conto della politica che non regolamenta/consente colaborazioni elastiche...(o sommate i voti dei club ad oggi "fiancheggianti")
tenete conto dell'inerzia di avvio
tenete conto dell'inesistenza di una classe dirigenziale (non parlo solo del paese italia, delle istituzioni sportive...dei club) competente e "visionaria"
...ed infine della sfiga (possiamo dircelo che un progetto che basi su sponsorizzazioni e fund-raising locale potrebbe essere lievemente ostacolato dalla
situazione macroeconomica generale??)
beh tenuto conto di tutto ciò ritengo che di sentiero ce ne sia ancora tanto ma si è partiti..intanto sabato a Monza segniamo un'altra tappa, chi ci sarà si faccia riconoscere

@Mauott...è vero che (ad es. la u20) AIRONI non schiera formalmente giovanili...ma quella schierata e nominata "Viadana" non è totalmente autoctona
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

mauott ha scritto:Gli aironi non hanno squadre giovanili, solo viadana le ha e solo viadana ne otterrà dei vantaggi e mi sembra talmente ovvio che non mi sembra neanche il caso di parlarn... È questo il punto.... Mi spieghi cosa può portare nel breve una società che sta in Brasile (ma anche Cagliari o il rugby Salento tanto per fare 2 nomi a caso)?

Gli Aironi non hanno le giovanili ma oltre a Viadana le hanno il Colorno e tutte le altre socie o fiancheggiatrici per non parlare dei crociati quasi interamente targato noceto campione under 20 e amatori campioni under 18 contro il viadana finalista. Penso che chi davvero meriterà di giocare negli aironi in futuro andrà negli aironi.
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire con i vantaggi che sono solo per le altre società perchè è vero che ci siano vantaggi ma se ad esempio la società si chiamasse ancora viadana che identificazione avrebbe con le altre società? addirittura al colorno chi glielo farebbe fare di andare a portare i soldi al viadana? meglio un'entità autonoma come gli aironi anche se la maggioranza è viadanese, poi ti faccio un esempio, io vado a vedere gli aironi anche perchè mi identifico in loro, se fosse ancora viadana e basta sarei meno propenso a fare l'abbonamento ma avrei visto qualche partita durante l'anno. Non è campanilismo ma appartenenza, io genitore di un bambino amatori mi identifico nella famiglia aironi, se fosse viadana con nessuna società socia andrei a tifare prima la mia società poi se ho tempo il viadana e penso che un discorso del genere lo facciano in molti. Tu magari mi dirai che a Treviso non è così ma io penso che Treviso e Viadana sono due cose diverse, in veneto il palato è fine, noi siamo ancora attaccati alla società e al territorio quindi giusto implementare il territorio e quindi soci e fiancheggiatori, poi magari tra qualche anno nel salento nascerà un nuovo airone
mauott

Messaggio da mauott »

Radagast ha scritto:...
@Mauott...è vero che (ad es. la u20) AIRONI non schiera formalmente giovanili...ma quella schierata e nominata "Viadana" non è totalmente autoctona
Quando dicevo "Monza a parte" alludevo proprio a questo .... il problema però è che i ragazzi non autoctoni molto probabilmente lo diventeranno a breve perchè se vogliono tentare e riuscire nella strada del professionismo sono obbligati a continuare a viadana ... se indossassero la maglia Aironi sarebbe un ottimo esempio di collaborazione ma purtroppo ne indossano un'altra .... cmq no problem ... sabato purtroppo neiente trasferta a Monza :cry:
mauott

Messaggio da mauott »

giangi2 ha scritto:Guarda, vista così ti do ragione, ma la realtà è che quando sono nati gli Aironi erano formati da società (socie) che facevano campionati di alto livello sia a livello senior che giovanile; poi la componente parmigiana ha un po' vacillato (diciamo così) ma la collaborazione a livello giovanile rimane, anche se i Crociati sono una realtà un po' sui generis al momento e difficile da inquadrare. ....
che a Parma ci sarebbero potuti essere problemi era da mettere in conto ... :-]

tornando a noi se la vediamo da un punto di vista romantico la tua analisi della situazione è perfetta e condivisibile .... io però penso male e credo che lo scopo sia quello di accettare tutti indipendentemente da chi siano per poi far presente che una realtà strutturata da decine di club e centinaia di atleti non si può buttare via per mancanza di risultati che prima o poi verranno .... in questo senso parlavo di "fumo" e compravendita di indulgenze ....

è una scelta mica una colpa: non credo però al filantropismo .... su Bernini credo che sia andato via in cattivi rapporti con qualcuno in Fir e adesso stia pagando pegno....
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

mauott ha scritto:
Radagast ha scritto:...
Quando dicevo "Monza a parte" alludevo proprio a questo .... il problema però è che i ragazzi non autoctoni molto probabilmente lo diventeranno a breve perchè se vogliono tentare e riuscire nella strada del professionismo sono obbligati a continuare a viadana ... se indossassero la maglia Aironi sarebbe un ottimo esempio di collaborazione ma purtroppo ne indossano un'altra .... cmq no problem ... sabato purtroppo neiente trasferta a Monza :cry:

Mauott, il progetto originario era questo, con una società partecipante al campionato italiano in ottica aironi e una under20 ma non sono gli aironi, non è viadana, non sono gli altri soci a non volerlo...
mauott

Messaggio da mauott »

Squilibrio ha scritto:
Gli Aironi non hanno le giovanili ma oltre a Viadana le hanno il Colorno e tutte le altre socie o fiancheggiatrici per non parlare dei crociati quasi interamente targato noceto campione under 20 e amatori campioni under 18 contro il viadana finalista. Penso che chi davvero meriterà di giocare negli aironi in futuro andrà negli aironi.
ni .. se ci fosse un'entità chiamata aironi anche nelle giovanili sarebbe diverso ... tanto per dirne una: i ragazzi del Rugby Monza che sono andati a giocare Viadana giocano per Viadana non per la franchigia ... perchè a Viadana si e a Colorno no? forse perchè la base aironi è viadana? ma così non si falsano le cose ?
Squilibrio ha scritto: Scusa ma non capisco cosa vuoi dire con i vantaggi che sono solo per le altre società perchè è vero che ci siano vantaggi ma se ad esempio la società si chiamasse ancora viadana che identificazione avrebbe con le altre società? addirittura al colorno chi glielo farebbe fare di andare a portare i soldi al viadana? meglio un'entità autonoma come gli aironi anche se la maggioranza è viadanese, poi ti faccio un esempio, io vado a vedere gli aironi anche perchè mi identifico in loro, se fosse ancora viadana e basta sarei meno propenso a fare l'abbonamento ma avrei visto qualche partita durante l'anno. Non è campanilismo ma appartenenza, io genitore di un bambino amatori mi identifico nella famiglia aironi, se fosse viadana con nessuna società socia andrei a tifare prima la mia società poi se ho tempo il viadana e penso che un discorso del genere lo facciano in molti. Tu magari mi dirai che a Treviso non è così ma io penso che Treviso e Viadana sono due cose diverse, in veneto il palato è fine, noi siamo ancora attaccati alla società e al territorio quindi giusto implementare il territorio e quindi soci e fiancheggiatori, poi magari tra qualche anno nel salento nascerà un nuovo airone
ammetto che l'idea romantica del rugby che c'è alla base di questi discorsi mi affascina .... purtroppo penso (può anche essere che stia pensando male) che alla base di tutte queste accettazioni di società fiancheggiatrici (brutto nome) ci sia alla base l'idea che arrivati ad un certo punto nessuno più potrà dire "va bene ragazzi è stato bello ma l'anno prossimo tornate a giocare in Eccellenza che qui ci viene a giocare qualcun'altro" ...
mauott

Messaggio da mauott »

Squilibrio ha scritto: Mauott, il progetto originario era questo, con una società partecipante al campionato italiano in ottica aironi e una under20 ma non sono gli aironi, non è viadana, non sono gli altri soci a non volerlo...
Ok... resta il fatto che a Viadana sono arrivati i ragazzotti del Rugby Monza e solo lì... se per ipotesi si giocasse un playoff con Viadana, Monza, Colorno, Amatori e Mantova perchè i vantaggi li deve avere solo Viadana ? se vincesse Viadana nell'albo d'oro ci viene scritto Rugby Viadana, non qualcos'altro ....
Radagast

Messaggio da Radagast »

..anche se stiamo derivando verso argomentazioni differenti dal topics:

[omissis]...se vincesse Viadana nell'albo d'oro ci viene scritto Rugby Viadana, non qualcos'altro .... [fine cit.]

OK, verissimo. Ma per noi (o per me) non è certo un problema. I miei ragazzi crescono in un ambiente controllato e da me verificato
restano legati al club ma nel livello che meritano per personale competenza..inseriti in un sistema che ha la massa per crescere competere e consolidarsi.
Ne abbiamo persi a mazzi che vagano ora raminghi nel mondo alla ricerca di ingaggi anni '90..o che migravano abbagliati dal guru di turno e dall'erba del vicino
unico risultato: entropia. Quando si potrà non credo sarà un problema denominare la sostanza con un nome che riconosca la paternità di tutti

R

..se non posso sognare un futuro migliore che c##o lavoro a fare?
Immagine
…. perché chi combatterà ivi sarà per noi per sempre fratello e, per quanto sia di umile campionato,
questo giorno lo eleverà al disopra di qualsiasi professionista..
mauott

Messaggio da mauott »

Radagast ha scritto:..anche se stiamo derivando verso argomentazioni differenti dal topics:

[omissis]...se vincesse Viadana nell'albo d'oro ci viene scritto Rugby Viadana, non qualcos'altro .... [fine cit.]

OK, verissimo. Ma per noi (o per me) non è certo un problema. I miei ragazzi crescono in un ambiente controllato e da me verificato
restano legati al club ma nel livello che meritano per personale competenza..inseriti in un sistema che ha la massa per crescere competere e consolidarsi.
Ne abbiamo persi a mazzi che vagano ora raminghi nel mondo alla ricerca di ingaggi anni '90..o che migravano abbagliati dal guru di turno e dall'erba del vicino
unico risultato: entropia. Quando si potrà non credo sarà un problema denominare la sostanza con un nome che riconosca la paternità di tutti

R

..se non posso sognare un futuro migliore che c##o lavoro a fare?
Onore al merito .. è quello a cui dovrebbero aspirare tutte le società che lavorano per la crescita del settore giovanile
Rispondi