calep61 ha scritto:stewie ha scritto:Non so cosa si insegnava 5 o 10 anni fa però, ad onor del vero, almeno qui in Lombardia i corsi di aggiornamento sono abbastanza frequenti ed anche gratuiti perciò chi vuole aggiornarsi ha la possibilità di farlo. Io però volevo far riflettere sul fatto che coloro che tengono i corsi sono gli stessi che allenano le selezioni U15, U16, U18 le quali tuttavia, nonostante adottino la stessa filosofia di gioco dei paesi più evoluti, non ottengono gli stessi risultati delle grandi nazioni. I risultati dell'Italia U20 li conosciamo tutti, ma anche le rappresentative U18 o U17 non è che abbiano mai brillato per la qualità del gioco. Ed allora il problema dove sta: sono gli allenatori scarsi o sono i giocatori scarsi?
esprimo un mio pensiero su questa importante considerazione aiutandomi con un po' d'ironia sull'intervento di madflyhalf che ho aprezzato molto nei contenuti.
dice di giocare in C o averci giocato(pocoimporta, è solo un esemopio), bene, avrei voluto chiedergli (ripeto con un pizzico di sana e goliardica ironia), ci giochi perchè non se in grado di mettere in pratica ciò che hai illustrato con particolare dovizia di dettagli e profondità? Perchè già avere la maturità e la consapevolezza di dover approcciare il gioco con tali skill ti pone ad un livello di qualità superiore, cioè, significa sapere quale strada intraprendere per evolvere qualitativamente come giocatore, ma se oltre a sapere quale strada intraprendere nel tuo lavoro quotidiano, la strada la intraprendi ed incominci a crescere in quelle direzioni avvicinandoti, piano, piano, al saper approcciare il gioco con tali skill, allora la C andrebbe, sicuramente, stretta
Per dire, che sapere quali debbano essere le caratteristiche di un giocatore moderno per performare ad alti livelli qualitativi è già un primo passo, ma la difficoltà maggiore e riuscire a mettere in pratica tali skill. Per riuscire a fare ciò è necessario mettere in gioco un programma di allenamento e preparazione specifica,; non necessariamente si nasce gia imparati e anche questi skill, chiasmiamoli trasversali, necessitano diuna formazione dedicata come la tecnica di base dell'handling, dei calci, piuttosto che dei placaggi e via dicendo e non è detto che il singolo giocatore ci riesca. Per concludere, non sono capacità la cui acquisizione è da dare per scontato.
Domanda legittimissima!!
La risposta la lascio ai miei allenatori, io lo dico senza problemi: sono piuttosto tristo, ma ero molto più tristo quando mi incaponivo sui vecchi modi di giocare che mi avevano insegnato (ho quasi 27 anni, ma gioco da quando ne avevo 13, quindi ho imparato non prestissimo ma nemmeno da grande).
ti dico due cose sulla mia formazione:
1) ho fatto C e ho cominciato a divertirmi quando con un ottimo allenatore (citato precedentemente) ho finalmente resettato i vecchi insegnamenti di "schemi" e ho cominciato ad allenarmi e a provare a mettere in pratica le tecniche più recenti, perché...
2) ...peso 70 kg bagnato con 2 o 3 sassi in tasca e non sono nemmeno tanto veloce
Se non avessi fatto così, mi sarei sfasciato dopo ogni singola partita e avrei mollato dopo 1 mese di partite.
Quando dico che gioco a rugby la gente si mette a ridere, non mi crede, quando sono fuori con la squadra con le maglie o la tuta mi chiedono sempre
"ma giochi anche tu??!"
Io, credo di sopravvivere benino, divertendomi ancora tanto, rimanendo sano in C, soprattutto per qualche skills che a quel livello così basso, fa ancora la differenza.
Altrimenti vista la concorrenza in squadra (almeno quest'anno) e visto il tipo di sport, sarei sparito in un baleno.
Il livello tecnico che ho incontrato in questi ultimi 4 anni, è piuttosto scarso, ti posso assicurare che quest'anno abbiamo battuto squadre che avevano fisici da Serie B, medio-alta classifica, nonostante fisicamente noi eravamo quasi peggio di una U.20.
Togli il quasi.
ps.
3-4 anni fa ho fatto anche 3 partite in serie B, convocato per emergenza che per altri motivi, pesavo 78kg e fisicamente reggevo un po' meglio, non che faccia statistica, ma non ho visto un gran livello tecnico, solamente più fisico e dove si correva molto di più, e te lo assicuro, ero molto più brocco allora.