Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da time vortex »

speartakle ha scritto: 3 apr 2020, 11:59 se vi interessano dati sulla mobilità ecco padron Google che mette a disposizione i propri dati: https://www.google.com/covid19/mobility/

Sono dati che prende ovviamente da chi usa un dispositivo mobile con geolocalizzazione quindi una parte della popolazione un po' retro è esclusa.
E' esclusa anche quella che non ama farsi geolocalizzare e tiene spento il gps :-]
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4165
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Covid 19

Messaggio da Adryfrentzen »

speartakle ha scritto: 3 apr 2020, 11:59Se vi interessa fate un confronto con altri paesi. Ne esce che spesso polemiche sul fatto che c'è troppa gente che esce e cazzi e mazzi sono state spesso e volentieri sovraesposte per noia e dagli all'untore. Poi anche un bel po' di taffazzismo italiano non ha guastato, non siamo proprio i peggio in giro per il modo...
Sempre detto...
tonione
Messaggi: 5977
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Covid 19

Messaggio da tonione »

credo che in modo esplicito solo in pochi hanno difeso a spada tratta il comportamento degli italiani, intesi come maggioranza assoluta, di fronte a questa emergenza. quando eravamo agli inizio c'era chi mostrava gli scarabocchi al fine di dimostrare chissà quali teorie, e pregiudizi, sul popolo italiano in quanto tale.

alla fine, è nei fatti, che il detto allora utilizzato- tutto il mondo è paese - si sia dimostrato più che veritiero.
tonione
Messaggi: 5977
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Covid 19

Messaggio da tonione »

agli inizi.
speartakle
Messaggi: 8928
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Covid 19

Messaggio da speartakle »

poi dato che sono in vena, mi pare un pelo presto e siamo abbastanza a corto di dati e informazioi per trarre un bilancio di come ci siamo comportati, sia tra regioni che con altri paesi.
Un esempio, Zaia viene lodato per la strategia e i risultati ottenuti, perchè segue la linea dei molti tamponi ecc. Quando è abbastanza palese che pure Fontana seguirebbe quella linea se non avesse già raggiunto la massima capacità di fare analisi per il terriotorio Regionale. Il Veneto se lo può permettere perchè ha una frazione dei positivi.
Poi la comunicazione di Fontana e della regione lombardia è stata pessima, ma quello che è successo in quelle zone non ha minimamente a che vedere con la situazione Veneta. Non è credibile che siano state le misure prese da Zaia o da Fontana che abbiano determinato una tale disparità di di numeri.

E lungi da me difendere Fontana o il sistema sanitario lombardo. A mio avviso si stanno traendo conclusioni abbastanza avventate...
pilonepoltrone
Messaggi: 1542
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone »

hardhu ha scritto: 3 apr 2020, 10:09
Ilgorgo ha scritto: 3 apr 2020, 9:11 "Buone" (in senso ironico) notizie di stamattina

- l'OMS fa marcia indietro: il virus può rimanere nell'aria, il metro di distanza probabilmente non è garanzia totale di sicurezza (in molte nazioni i governanti chiedono 2 metri di distanza da persona a persona come norma precauzionale, mi piacerebbe si facesse lo stesso anche in Italia. Magari anche 2 metri non sono sufficienti, però sarebbe un aiuto in più)

Riguardo alla diffusione nell'aria, se ho capito bene si parla comunque di evidenze di permanenza in aerosol in ambito ospedaliero:
https://www.tpi.it/cronaca/virus-circol ... 403578657/

Sto solo cercando di iniziare la giornata con un po' più di ottimismo...
però dai, già la situazione è grave, certi sedicenti giornalisti potrebbero anche evitare i titoli sensazionalistici a buffo, anche perchè essendo l'articolo è a pagamento, la maggior parte delle persone non riuscirebbe ad approfondire neanche volendo.
per ampliare un po' l'orizzonte della discussione, uso una parte di un intervento comparso sul blog di Wu Ming:

"(...)la posizione dell’OMS aggiornata al 29 marzo è qui (https://www.who.int/news-room/commentar ... mendations):
«In sostanza la valutazione è: gli ultimi esperimenti che hanno rivelato possibile trasmissione in aria hanno utilizzato dei nebulizzatori ad alta potenza, che non riflettono le normali condizioni di tosse umana. Misure effettuate su pazienti covid non hanno evidenziato trasmissione. Inoltre “in an analysis of 75,465 COVID-19 cases in China, airborne transmission was not reported“. Quindi le mascherine restano consigliate solo agli operatori sanitari.»

Bisogna sempre ricordare, infatti, come ha ribadito il Robert Koch Institut in Germania, che un conto sono le evidenze ottenute in laboratorio sulla permanenza del virus, e un altro sono le condizioni reali. In laboratorio difficilmente puoi riprodurre uno starnuto. E la sopravvivenza del virus dipende da fattori molteplici, come la temperatura, l’umidità dell’aria, il tipo di superficie, la sua struttura, perfino il design.
Il virologo Hendrik Streeck sta studiando caso per caso il diffondersi del Sars-Cov2 nel distretto di Heinsberg, uno dei focolai tedeschi del virus. È andato nelle case di persone infette, ha tracciato i loro spostamenti, e quel che sta risultando contrasta con svariati esperimenti di laboratorio. Sulle superfici di una casa vera, il virus sembra sopravvivere per un tempo molto più breve e la reale probabilità di contagiarsi toccando una maniglia “infetta” sono prossime allo zero. Nessuno dei casi studiati si è infettato o ha infettato altre persone in un supermercato, sebbene tutti lo abbiano frequentato. Lo studio è in corso, ma già promette risultati piuttosto inediti su come davvero ci si contagia."

Se può interessare, l'intervento completo è qui: lo linko anche se condivido solo in parte le posizioni di Wu Ming, perchè mi sembra comunque un punto di vista ben argomentato
https://www.wumingfoundation.com/giap/2 ... nell-aria/
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da time vortex »

GrazieMunari ha scritto: 2 apr 2020, 22:37
Dopo aver chiesto a chi già adotta questa soluzione senza uscir di casa ed aver verificato sia possibile, ecco la dimostrazione che si poteva benissimo evitare di far uscire la gente per i bisogni del cane.
Tra volere e potere c'è una bella differenza e, come al solito, il problema è la prima: ma tanto chissenefrega, i morti e le famiglie in difficoltà che dovranno sopravvivere chissà fino a quando son sempre degli altri, l'importante è che la "nostra" "ora d'aria" sia salva :wink:
_
"Se hai un cane adulto che per necessità specifiche deve restare in casa, avrai probabilmente bisogno di una soluzione efficace al problema "bisognini" e le traversine fanno al caso tuo.
Di cosa si tratta? Sono dei semplici panni assorbenti, acquistabili in diverse misure, pensate per essere un perfetto gabinetto per il vostro amico peloso. Infatti, le traversine per cani rispondono a quello che è il suo istinto naturale, seguendo la stessa logica delle lettiere per gatti: il tuo cucciolo, come molti altri mammiferi, è stimolato a depositare i suoi bisogni se sente sotto le zampe una consistenza morbida e cedevole. Questo spiega non solo perché le traversine funzionino, ma anche perché spesso i nostri amici pelosi ci delizino con sorpresine maleodoranti su tappeti, divani e materassi!

Scegliere la posizione giusta per la traversina è fondamentale se vuoi che il tuo cane la prenda in considerazione! Cerca di metterne in giro per casa 3 o 4, in luoghi che non siano né troppo nascosti né troppo affollati.
Almeno in un primo momento, se ti accorgi che il cane evita la traversina e fa i suoi bisogni poco lontano sempre nello stesso posto, prova ad assecondarlo e posizionala nel luogo che preferisce: potrai spostarla quando si sarà abituato a usarla."
Premessa che non frega a nessuno, solo per dire che so di cosa parlo: il mio primo cane l'ho avuto a sei mesi e da allora non c'è stato un momento della mia vita in cui non ne abbia avuto uno accanto.

Le traversine per cani, da me chiamate pannoloni, si usano per insegnare ai cuccioli a sporcare in un posto ben determinato della casa senza sporcare ovunque. E' una soluzione temporanea finchè - come i bimbi piccoli - non imparano a controllare intestini e vescica, poi si abbandona per passare alle normali 2-3 passeggiate al giorno.,
Chi usa i pannoloni anche quando il cane è adulto, non fa del bene al suo animale. Ricordiamoci che non sono giocattoli, obbligarli a fare qualcosa di "umano" come fare i propri bisogni in un posto preciso è una forzatura che li priva di un momento importante in cui possono ritornare a essere i piccoli lupi che sono nel loro intimo. Chi usa i pannoloni lo fa per la propria comodità, non per quella del cane, perchè magari non ha tempo di portarlo fuori o perchè non ne ha voglia. Senza contare il fatto che avere 3 o 4 pannoloni in giro per casa dove il cane può sporcare quando gli pare e piace è anche una cosa sinceramente schifosa. Vi immaginate la scenetta edificante di voi che mangiate e intanto il cane si "esprime" in un angolo del soggiorno?

Un'altra osservazione. Nella mia esperienza è capitato che uno dei miei cani sporcasse in casa, e non ho mai notato che "predilisse il morbido"... nessuno ha mai sporcato il tappeto, per intenderci. In natura i cani fanno pipì per marcare il territorio (lo fa pure la mia che è femmina...) e "espletano" dove gli odori che sentono sono di loro gradimento, anche sull'asfalto se gli aggrada.
Nemmeno ai gatti interessa "sentire il morbido sotto le zampe". I gatti in libertà preferiscono la terra da scavare e poi da ricoprire dopo avere fatto i loro bisogni, non fanno niente sull'erba, vogliono solo un posto pulito e tranquillo. I tappeti li prendono in considerazione solo quando devono vomitare, ma quella è un'altra questione :rotfl:

Le mie "ore d'aria" con il cane durano 10 minuti x 3 volte al giorno, il tempo di arrivare ai campi in fondo alla strada e fare "espletare" il cane. Non incontro nessuno, non saluto nessuno, se arriva qualcuno cambio marciapiede e indosso sempre la mascherina.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.
zappatalpa
Messaggi: 11748
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa »

Immagine
all'inizio si pensava soprattutto a Madrid come focolaio, invece si vede che la Spagna é "infettata" molto piú uniformemente che da noi.
Probabilmente a Madrid é andato in tilt il sistema sanitario. E cmq hanno una buona quota di "guariti" considerando che sono in ritardo di alcuni giorni rispetto a noi
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
ruttobandito
Messaggi: 5277
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito »

No time, non hai capito. Per Grazie i cani sono sacrificabili, piuttosto di farli portare fuori li terminerebbe. Al contempo, sacrificherebbe i corrieri delle consegne a domicilo e i poliziotti che li precetterebbero coercitivamente.
Immagino non faccia il corriere o il polizziotto e non abbia cani...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
zappatalpa
Messaggi: 11748
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa »

speartakle ha scritto: 3 apr 2020, 13:54 poi dato che sono in vena
per uno che parla spesso in modo colorito, qualche volta riesci a presentare tue teorie come se fossero coperte da dati, invece
invece?
1) negli altri paesi (tranne Spagna credo), compresi la Sfizzera, che é la piú colpita in rapporto con gli abitanti, non c'é il shut-down totale come da noi dove devi autocertificarti per fare la spesa.
2) il paragone tra Veneto e Lombardia é acclarato e presto lo si leggerá nelle piú pubblicazioni scientifiche. Zaia non ha merito in tutto, ovvio. Ma Fontana é palesemente un vuoto a perdere, che presto, per una strana forma di compassione prettamente italica, ci sará presentato ai piú alti livelli. Believe it
Ultima modifica di zappatalpa il 3 apr 2020, 14:27, modificato 2 volte in totale.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
pilonepoltrone
Messaggi: 1542
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone »

e poi c'è sta gente qua...

"sono spuntate online, sui social, ma anche sulle bacheche di alcuni reparti ospedalieri, degli spot pubblicitari di studi di avvocati e associazioni che, offrendo anche consulenze legali gratuite o altri possibili incentivi, invitano i cittadini a intentare cause nei confronti dei medici."

alla faccia dei "nostri angeli".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... e/5757993/
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
metabolik
Messaggi: 9936
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik »

Leggo una ventata di pessimismo critico nelle ultime pagine; è un lusso che adesso possiamo permetterci, fino a pochi giorni fa avremmo fatto la firma per vedere questa netta diminuzione del contagio
Per me la grande lezione critica generale che viene fuori da questa tragedia è l'indebolimento del Sistema Sanitario nazionale attuato da tutti gli ultimi governi. FUORI I PADRONI DALLA SANITA' !
Un errore specifico che è oramai evidente è stato il trasferimento di contagiati da uno dei primi ospedali a un altro (accennata e non chiarita polemica dei primi giorni fra governo e Lombardia). La riduzione dei posti pubblici ha favorito la propagazione del contagio.
Altri errori (pochi tamponi , poche mascherine, personale allo sbaraglio..), pur restando errori, derivano da uno stato di emergenza per il quale era impossibile essere pronti.
Per il resto, il Sistema Italia ( governo, istituzioni , servizi essenziali, risposta popolare alla quarantena, solidarietà... ) ha retto questa tragica prova e possiamo essere orgogliosi, senza strafare, ragionevolmente orgogliosi. Se poi ci paragonassimo agli altri Stati che stanno soffrendo probabilmente la quota di orgoglio crescerebbe, ma non facciamo confronti fra tragedie, lasciamo perdere la gara fra i morti. I confronti di questo tipo devono avere scopi scientifici di comprensione, di studio non di auto-gratificazione o di auto-flagellazione.

Solo un dubbio sulla permanenza in aria del Virus : ma il Virus non è una struttura proteica ? il suo peso specifico non lo fa cadere al suolo ?
In un'atmosfera ad alto titolo e ad alta agitazione molecolare posso crederci (vedi aerosol), ma all'aperto, per di più sottoposto alla radiazione solare, come fa a permanere nell'aria ?
ruttobandito
Messaggi: 5277
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito »

metabolik ha scritto: 3 apr 2020, 14:28 Solo un dubbio sulla permanenza in aria del Virus : ma il Virus non è una struttura proteica ? il suo peso specifico non lo fa cadere al suolo ?
In un'atmosfera ad alto titolo e ad alta agitazione molecolare posso crederci (vedi aerosol), ma all'aperto, per di più sottoposto alla radiazione solare, come fa a permanere nell'aria ?
Non permane. I giornalisti parlano di aerosol, ma probabilmente non sanno neanche c4$$o significhi.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
pilonepoltrone
Messaggi: 1542
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone »

pilonepoltrone ha scritto: 3 apr 2020, 14:00
però dai, già la situazione è grave, certi sedicenti giornalisti potrebbero anche evitare i titoli sensazionalistici a buffo, anche perchè essendo l'articolo è a pagamento, la maggior parte delle persone non riuscirebbe ad approfondire neanche volendo.
per ampliare un po' l'orizzonte della discussione, uso una parte di un intervento comparso sul blog di Wu Ming:
Aggiornamento: cliccando sul link indicato dal Gorgus adesso compare un altro articolo. che razza di cioccapiatti...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
ruttobandito
Messaggi: 5277
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito »

pilonepoltrone ha scritto: 3 apr 2020, 14:26 e poi c'è sta gente qua...
"sono spuntate online, sui social, ma anche sulle bacheche di alcuni reparti ospedalieri, degli spot pubblicitari di studi di avvocati e associazioni che, offrendo anche consulenze legali gratuite o altri possibili incentivi, invitano i cittadini a intentare cause nei confronti dei medici."
alla faccia dei "nostri angeli".
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... e/5757993/
Nella mia azienda, alcuni colleghi si sono rivolti ai sindacati per intentare causa al datore di lavoro per danni biologici, visto che lo smartuorching si sta trasformando in homeworking non regolamentato.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Rispondi