Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Covid 19

Messaggio da Garry »

Mr Ian ha scritto: 20 apr 2020, 9:13
Garry ha scritto: 20 apr 2020, 9:10 Qui non sono "i tedeschi", è un giornalista che forse per primo ha buttato lì un'ipotesi, che i cinesi dovrebbero pagare i danni al resto del mondo.
ma loro che parlano di risarcimenti dopo una strage?? siamo seri...quanto agli aiuti cinesi in Italia, è stato un modo per sdebitarsi dopo il terremoto di qualche anno fa quando i sanitari italiani furono i primi a partire per dare una mano.
La Cina in questa pandemia ha tante responsabilità, in primis la poca chiarezza quando iniziarono ad esserci i primi casi e quando la cosa venne scoperta dall opinione pubblica. Però lezioni di moralità dalla Germania farei a meno di leggerne
Eh no, se permetti le lezioni di libertà e trasparenza potrebbe dargliene qualsiasi Paese occidentale. Perché è questo che vorrebbero tutti daicinesi: informazioni attendibili.
Non parliamo poi della libertà di stampa

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

Qui c'è un elenco aggiornato dei nostri errori ed omissioni in questa epidemia

https://www.wired.it/attualita/politica ... efresh_ce=

Prova a pubblicare una cosa del genere in Cina e vedi cosa ti capita...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

L'elenco delle province per numero di contagiati (/1000 abitanti). Codogno (Lo) si trova proprio nel mezzo del triangolo costituito da Cremona, Lodi e Piacenza. Alcune di queste province non sapevo neppure esistessero, sono rimasto un po' indietro

Cremona 15.1
 Lodi 12.1
 Piacenza 11.8
 Bergamo 9.8
 Brescia 9.6
 Aosta 8.6
 Reggio Emilia 8.3
 Mantova 7.1
 Trento  6.7
 Pavia 6.6
 Alessandria 6.5
 Parma 6.5
 Pesaro Urbino 6.3
 Lecco 6.2
 Verbano Cusio Ossola 5.8
 Rimini 5.6
 Vercelli 5.5
 Novara 5.4
 Imperia 5.2
 Sondrio  5.2
 Milano 5.2
 Asti 4.9
 Modena 4.9
 Monza Brianza 4.8
 Trieste  4.7
 Bolzano 4.7
 Massa Carrara 4.6
 Torino 4.5
 Verona 4.4
 Biella 4.3
 Genova 4.3
 Como 4.2
 Belluno 4.1
 Padova 3.9
 Bologna 3.8
 Ancona 3.6
 Forlì Cesena 3.6
 Cuneo 3.5
 La Spezia 3.5
 Pescara 3.4
 Savona 3.3
 Lucca 3.0
(media Italia 3.0)
 Macerata 2.8
 Vicenza 2.7
 Treviso 2.6
 Firenze 2.6
 Venezia 2.5
 Ravenna 2.4
 Varese 2.4
 Fermo 2.2
 Ferrara 2.2
 Enna 2.1
 Teramo 2.0
 Pistoia 1.9
 Pordenone 1.9
 Pisa 1.8
 Prato 1.8
 Rieti 1.8
 Grosseto 1.7
 Udine  1.7
 Arezzo 1.6
 Sassari 1.6
 Perugia 1.5
 Siena 1.5
Chieti 1.4
 Livorno 1.4
 Terni 1.4
 Foggia 1.3
 Ascoli Piceno 1.2
 Rovigo 1.2
 Brindisi 1.2
 Viterbo 1.1
 Avellino 1.0
 Frosinone 1.0
 Roma 1.0
 Bari 0.9
 Campobasso 0.9
 Gorizia 0.9
 Barletta-Andria-Trani 0.8
 L'Aquila 0.8
 Matera 0.8
 Latina 0.8
 Messina 0.7
 Catania 0.7
 Napoli 0.7
 Benevento 0.6
 Crotone 0.6
 Isernia 0.5
 Cagliari 0.5
 Caltanissetta 0.5
 Catanzaro 0.5
 Cosenza 0.5
 Lecce 0.5
 Salerno 0.5
 Caserta 0.4
 Potenza 0.4
 Reggio Calabria 0.4
 Siracusa  0.4
 Taranto 0.4
 Vibo Valentia 0.4
 Agrigento 0.3
 Nuoro 0.3
 Palermo 0.3
 Trapani  0.3
 Oristano 0.2
Sud Sardegna 0.2
 Ragusa 0.2
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

jaco ha scritto: 19 apr 2020, 16:16Mi astengo dal dare qualunque giudizio non avendo competenze in merito.
Il problema che pone Zaia, però, esiste: non possiamo aspettare di avere 0 contagiati per riaprire le attività, nè possiamo contare su un vaccino a breve (qualcuno dice che forse mai ci sarà...). Quindi, dice Zaia, a meno che non si preferisca la morte per fame ed inedia rispetto a quella per Covid, dobbiamo pensare ad un futuro prossimo (e forse anche meno prossimo) di convivenza con il morbo, durante il quale dobbiamo cercare di ritornare comunque gradualmente ad una situazione il più vicino possibile alla normalità.
Il busillis sta tutto nel quando. Tra gli utopici 0 contagi e i 3000 di ieri in pieno lockdown direi che forse annunci tipo "Il lockdown non esiste più" appartengono alla sfera della pura propaganda irresponsabile. E pericolosa per il messaggio di "tana libera tutti" che rischia di trasmettere mentre, come dice il prof. Ricciardi, siano ancora pienamente in fase 1. Poichè sai di cosa mi occupo per lavoro puoi benissimo immaginare quanto possa io essere sensibile all'aspetto economico della vicenda. Proprio per questo provo puro terrore economico all'idea delle conseguenze di riportare l'orologio al 7 marzo, quando le terapie intensive erano vuote, mentre adesso si stanno lentamente svuotando, ma stanno ancora intorno ai 3000 occupanti per Covid. L'idea della mazzata economica, lasciando perdere in questo contesto l'aspetto sanitario, che ne deriverebbe mi fa letteralmente tremare. Già come stiamo messi adesso è un dramma, immagina cosa potrebbe determinare una seconda ondata tre settimane dopo l'unlock in una situazione in cui, ripeto, in presenza di lockdown ci sono 3000 nuovi contagiati al giorno. Di quanto aumenterebbero dopo l'unlock?
jaco ha scritto: 19 apr 2020, 16:16 E' stato messo a punto dalla regione un protocollo per la ripartenza GRADUALE (non è che il 4 maggio siamo tutti a festeggiare in piazza San Marco ballando ed abbracciandosi eh...) con anche un progetto pilota per il monitoraggio continuo della situazione: funzionerà? Non lo so, ma è giusto percorrere una strada di questo tipo.
Lo penso anch'io. Solo non ADESSO con 3000 contagiati al giorno.
jaco ha scritto: 19 apr 2020, 16:16Se poi vogliamo parlare di ritorno graduale ad una pseudo "normalità" non si può prescindere da uno dei settori trainanti per il veneto e per l'Italia intera che è il turismo. La discussione sulla riapertura delle spiagge potrà anche essere "schizofrenica" in questa fase (a volte io direi quasi grottesca), ma è un argomento che dobbiamo affrontare, magari per concludere che si dovrà passare un estate chiusa, ma non si può trascurare o peggio partire rassegnati ad una perdita totale della stagione senza aver cercato soluzioni in proposito.
Dobbiamo dirci la verità su questo. La prossima stagione estiva è irrimediabilmente persa. Punto.
Gli stranieri non verranno: chi si muoverebbe per andare in un altro paese con il rischio di ritrovarsi a raddoppiare la permanenza a causa di una possibile quarantena imposta dal paese d'origine al rientro?
Gli stessi italiani, provati dalla crisi e ancora timorosi si muoveranno col contagocce.
Non mi farei soverchie illusioni
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Questa è la suddivisione proposta dal GIMBE (Gruppo Italiano per una Medicina Basata sull'Evidenza, credo significhi la sigla) per una eventuale ripartenza scaglionata; le prime a partire sarebbero le regioni nel quadrante verde. A sorpresa regioni come Lombardia ed Emilia Romagna finiscono nel secondo quadrante in ordine di ripartenza (se leggo bene il grafico), poiché la crescita percentuale dei loro casi è stata nell'ultima settimana inferiore a quelle di molte altre regioni

Immagine

Queste invece erano le mie quattro aree, tanto per farmi pubblicità
Immagine
jpr williams
Contatta:

ruttobandito ha scritto: 19 apr 2020, 16:53So cosa serve fare, conosco le dinamiche delle epidemie virali, so cos'è il distanziamento sociale e sono disposto a osservarlo! Sono un uomo, non un bambino scemo!
Puoi dire lo stesso per tutti quelli con cui verrai in contatto dal momento dell'unlock?
E puoi dire lo stesso anche di te quando, poniamo dopo un paio di settimane, comincerai ad allentare (in maniera del tutto umana e comprensibile) i livelli di maniacale precauzione che sicuramente adotterai (adotteremo) quando uscirai (usciremo) per la prima volta?
Vivo la tua stessa frustrazione. L'idea di poter tornare a fare cose che prima erano l'assoluta normalità (tipo uscire per una pizza con degli amici) mi dà al momento quasi un brivido sessuale di bramosia. Esercito la pazienza. :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

pilonepoltrone ha scritto: 20 apr 2020, 8:45
metabolik ha scritto: 19 apr 2020, 22:10 Dies ist eine Atombombe
Vale la pena riportarlo, è una bomba atomica.
ecco, io sulla cosa dei laboratori ci andrei molto cauto. sul resto invece mi tocca essere abbastanza d'accordo
Mi sembra un intervento pieno di luoghi comuni e sensazionalismo.
Chiacchiere da "noi siamo buoni e abbiamo il diritto di giudicare voi che siete cattivi".
E io sono un filotedesco quasi fideistico.
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 20 apr 2020, 9:10 Qui non sono "i tedeschi", è un giornalista che forse per primo ha buttato lì un'ipotesi, che i cinesi dovrebbero pagare i danni al resto del mondo.
Il governo cinese tramite la sua ambasciata ha chiesto ufficialmente le scuse e quello che si legge sopra è la reazione di una persona con la schiena dritta.

Al posto di chiedere le scuse, il governo cinese avrebbe dovuto consentire a una commissione dell'OMS di visitare suoi laboratori.

Giuro che l'idea del risarcimento era tempo che mi frullava in testa. Un'ipotesi remota e fantasiosa che mi era sorta vedendo come il governo cinese si stava prodigando nel mandare aiuti a destra e a manca. Non ricordavo se fosse successa la stessa cosa in occasione di terremoti o altro, e quindi la cosa era scattata in automatico
Qui c'è tutta la supponenza di noi occidentali che ci riteniamo "i buoni" in diritto di mettere sotto giudizio gli altri che sono "i cattivi".
Vorrei vedere lo stesso tipo di atteggiamento, visto che qui si parla di illazioni e accuse basate su dei sentito dire, nei confronti degli USA. Quella cosa dei giochi militari a Wuhan col virus portato da soldati americani, ad esempio? O la voce secondo cui la NSA (e anche il Mossad) avevano avvertito Trump già a gennaio?
Che facciamo? Chiediamo i danni anche a loro?
jpr williams
Contatta:

Garry ha scritto: 20 apr 2020, 9:57Eh no, se permetti le lezioni di libertà e trasparenza potrebbe dargliene qualsiasi Paese occidentale. Perché è questo che vorrebbero tutti daicinesi: informazioni attendibili.
E chi è all'altezza di valutare l'attendibilità dei dati?
La libertà di stampa?
Forse noi possiamo giudicare i cinesi con serenità su questo? Con la televisione in mano ad un solo imprenditore e la stampa proprietà di gruppi industriali?
Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 20 apr 2020, 11:04
Il governo cinese tramite la sua ambasciata ha chiesto ufficialmente le scuse e quello che si legge sopra è la reazione di una persona con la schiena dritta.

Al posto di chiedere le scuse, il governo cinese avrebbe dovuto consentire a una commissione dell'OMS di visitare suoi laboratori.

Giuro che l'idea del risarcimento era tempo che mi frullava in testa. Un'ipotesi remota e fantasiosa che mi era sorta vedendo come il governo cinese si stava prodigando nel mandare aiuti a destra e a manca. Non ricordavo se fosse successa la stessa cosa in occasione di terremoti o altro, e quindi la cosa era scattata in automatico
Qui c'è tutta la supponenza di noi occidentali che ci riteniamo "i buoni" in diritto di mettere sotto giudizio gli altri che sono "i cattivi".
Vorrei vedere lo stesso tipo di atteggiamento, visto che qui si parla di illazioni e accuse basate su dei sentito dire, nei confronti degli USA. Quella cosa dei giochi militari a Wuhan col virus portato da soldati americani, ad esempio? O la voce secondo cui la NSA (e anche il Mossad) avevano avvertito Trump già a gennaio?
Che facciamo? Chiediamo i danni anche a loro?
La supponenza degli occidentali che si ritengono i "buoni" c'è, esiste ed è ben radicata.
Però non qui, per favore, NON QUI.
Qui stiamo parlando di un Paese antidemocratico, privo di media indipendenti, con il controllo puntuale della popolazione e delle informazioni da far uscire.
E' un'offesa a tutti quelli che sono morti o hanno sofferto per reati d'opinione.
(Se qualcuno ribatte dicendo che succede anche da noi, magari citando come esempio quello di un terrorista come Cesare Battisti, chiudiamo subito qui il discorso. Non ci capiremo mai).
E' un'offesa anche per la memoria di quel medico che per primo aveva segnalato il contagio

Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 20 apr 2020, 11:06
Garry ha scritto: 20 apr 2020, 9:57Eh no, se permetti le lezioni di libertà e trasparenza potrebbe dargliene qualsiasi Paese occidentale. Perché è questo che vorrebbero tutti daicinesi: informazioni attendibili.
E chi è all'altezza di valutare l'attendibilità dei dati?
La libertà di stampa?
Forse noi possiamo giudicare i cinesi con serenità su questo? Con la televisione in mano ad un solo imprenditore e la stampa proprietà di gruppi industriali?
Qui la risposta è facilissima, sì.
La tua risposta, invece, è in malafede, perché sai benissimo che sono due cose incommensurabili.
Un imprenditore che mi può licenziare o un governo che mi mette in galera (o peggio)

jpr williams
Contatta:

Lascerei perdere giudizi altezzosi sulla buona o cattiva fede altrui.
Quello cinese è un regime assolutamente indigeribile per i miei parametri.
Lo sono altrettanto quello saudita, quello russo, quello ungherese e per certi versi quello di un paese come gli USA dove se non puoi permetterti un'assicurazione ti cacciano dagli sopedali.
Non vorrei mai vivere in Cina.
Non apprezzo il sistema cinese.
Allo stesso modo ritengo che noi occidentali non abbiamo alcuna autorità morale per giudicare altezzosamente gli altri.
Quanto ai dati cinesi, che era il punto da cui eravamo partiti, non li ritengo meno attendibili di quelli di chiunque altro.
Garry

Messaggio da Garry »

OT
Perché qui da noi succede questo.
Si mettono sul piatto grandezze di valore infinitamente diverso.
Esempio terra terra:
- In Corea del Nord sono abolite le libertà più basilari

Risposta:
- Eh, ma anche da noi. Per esempio non sei libero di non vaccinare i tuoi figli

Cose così...

Garry

Messaggio da Garry »

jpr williams ha scritto: 20 apr 2020, 11:22 Lascerei perdere giudizi altezzosi sulla buona o cattiva fede altrui.
Quello cinese è un regime assolutamente indigeribile per i miei parametri.
Lo sono altrettanto quello saudita, quello russo, quello ungherese e per certi versi quello di un paese come gli USA dove se non puoi permetterti un'assicurazione ti cacciano dagli sopedali.
Non vorrei mai vivere in Cina.
Non apprezzo il sistema cinese.
Allo stesso modo ritengo che noi occidentali non abbiamo alcuna autorità morale per giudicare altezzosamente gli altri.
Quanto ai dati cinesi, che era il punto da cui eravamo partiti, non li ritengo meno attendibili di quelli di chiunque altro.
Oggi è il giorno dell'"altezzoso"? :lol:
Malafede, ribadisco, perché lo sai e fai finta di non saperlo.
Intendo il fatto che l'informazione in Cina è in pratica la voce del regime. Sono sicuro che tu lo sappia.
Se non lo sapevi, scusa per la "malafede" e spero che tu faccia buon uso di questa informazione.

Sulle classifiche dei Paesi graditi o meno, non mi pronuncio. Si aprirebbe un discorso infinito

hardhu

Messaggio da hardhu »

Anche noi cominciamo a fare la voce grossa con i cinesi... :D
https://www.tgpadova.it/pages/884276//c ... _cina.html
Rispondi