Nuovo staff tecnico della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
loverthetop_86
Messaggi: 2598
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da loverthetop_86 »

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 15:11
loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 15:06Ma guarda che sono d'accordo con te.
Per dirti il gioco più "semplice" che conosco è quello del Beziers di una trentina di anni fa (gioco che Munari tentò di replicare al Petrarca a fine anni '90): un pacchetto di avanti composto da tagliagole, ergastolani e banditi vari, un 9 piccolo, furbo e cattico e un calciatore che la mette da casa sua.
Ora, quante componenti mancano aquesta Italia per giocare così? Troppe. E allora si gioca in un altro modo. E questo prima ancora di parlare di qualità media.
Senza star lì ad andare in Francia era il gioco di Pasquale alle Fiamme quando aveva Nicola Benetti :wink:
O il gioco di Pasquale con Ludo Mercier al Petrarca :wink:
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Aironifan »

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 14:45
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:32

A parte il fatto che prestazioni così orrende come quelle dell'ultimo sei nazioni, io non le ho mai viste neanche ai tempi di Mascioletti, la quesione che pongo io è un'altra...
Non hai gli uomini per fare certe cose? GIOCA SEMPLICE!

E' ovvio che per giocare semplice ci voleva un altro tipo di selezione, leggermente più conservativa. O almeno fai un mix. trova un equilibrio. Smith non c'ha neanche provato.
Scusa eh, ma io non capisco cosa intendi con "gioco semplice".
Io so solo che:

- al momento non abbiamo una mischia dominante;
- abbiamo le seconde linee più basse e più leggere non solo del lotto Sei Nazioni, ma pure di qualche pilone avversario;
- abbiamo giocato senza i giocatori che più ci hanno dato verticalità (Steyn, Polledri, Minozzi) e con la quarta scelta ad estremo (Minozzi chiamatosi fuori, Hayward pure, Padovani rotto);
- abbiamo una mediana di talento che però, con i breakdown sempre e palesemente in sofferenza è alla mercè della difesa avversaria, tanto che Smith ha dovuto inventarsi Canna a primo centro per mertere qualche dubbio in più agli avversari;
- siamo cortissimi ai centri (dietro Brex hai Zanon che si è rotto, Morisi che finisce zoppicante ogni benedetta partita a Treviso, Mori acerbo, Boni non (più) di livello, Lucchin non (ancora) a livello).

Non capisco, cosa intendi per "gioco semplice"? Non puoi nascondere il pallone nei raggruppamenti come quando c'era Mallett, non puoi sempre andare di candela in mezzo al campo, non puoi appoggiarti ad una difesa di livello né a dei set-pieces dominanti.

Palla in tribuna?
Giocare con una apertura (e pure leggera!),a 12, per giocare con un doppio play, è l'opposto di 'giocare semplice'. Questo non è stato fatto da Smith, perchè in emergenza, ma perché era il suo piano di gioco offensivo. Fin qui, tutto bene. Infatti offensivamente parlando (almeno finchè non hanno cominciato a leggerci anche lì), la faccenda ha funzionato anche bene, secodno me. Il problema è che per mettere Canna a 12, la paghi salata in difesa! Quello è il problema! Ti ci voleva Farrell, per fare quello che voleva Smith e mantenere un equilibrio anche difensivo. Non Canna.

Giocare semplice significa adeguare il piano di gioco agli uomini che hai, e non incaponirsi con un piano di gioco inadeguato agli uomini. Linea dei tre quarti semplice con una cerniera 12-13 solida. E via.
Sarto, morisi, Lucchin, Boni... cambiare un minimo le convocazioni dei tre quarti serviva a evitare la presenza di un 12 anomalo difensivamente.

Tutte le altre scelte di cui parli. Rimessa debole, mischia in sofferenza, terze linee ingessate ecc... sono anche frutto di una certa gestione tipica di Smith, che si è incaponito con un certo tipo di convocazioni linea verde, rifiutandosi di prendere in esame alternative.
La rimessa è debole, perché se non chiami gli unici specialisti che hai... è ovvio che è debole. Se per tenere il gruppo ingessato, continui a far giocare gente fuori ruolo (Lazzaroni in seconda, Lamaro a 8, canna a 12... e via dicendo...) Sarà mica una questione di emergenza e basta, eh?
Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Aironifan »

speartakle ha scritto: 25 mag 2021, 14:31
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:20 Io non ho mai detto che la gestione Smith è un fallimento completo. Per me ci sono tantissime note positive (il coraggio nel lanciare una mediana di giovanissimi, e nel lanciare tanti giovani, l'aver sviluppato un gioco offensivo, per me, il più ambizioso e divertente di sempre)... Ma non capisco perché si debba negare di contro, anche le assurdità commesse. Purtroppo alla lunga sono state quelle a determinare il risultato finale, più che le note positive (anzi, proprio perché Smith, secondo me, non ha saputo armonizzare le cose positive, con un po' di pragmatismo).
non mi sembra si neghi che su alcune scelte di giocatori ci si possa dibattere sull'opportunità o meno, o se appunto era più importante essere coerenti con il metodo/criterio adottato (ad esempio: sulla priorità ai giovani e nel dare fiducia ai giocatori per alcuni slot di partite senza fare tagli bruschi) o adattarsi al contingente. I risultati sono sotto l'occhio di tutti, i fatti sono tanti e molto intrecciati tra loro e non starei qui a tirare in ballo questo o quello per farli aderire ad una tesi o ad un'altra.
Sono sicuro che con Crowley ricominceremo a parlare di quelli che giocano e quelli che non giocano, così come è stato quando allenava Treviso...
Mai fatto il selezionatore della domenica, a parte esprimere qualche preferenza, pour parler.
Dispiace perché mi tocca anche passarci da critico degli azzurri a prescindere. Cosa che assolutamente non sono.
Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 14:43
Puoi giocare semplice o complicato, ma se quelli contro cui giochi sono 3 spanne sopra il tuo livello prendi tranvate comunque.
Allora tranvata per tranvata tanto vale provare qualcosa di nuovo.
O al limite lasciar perdere.
Si ma se provi e vedi che non funziona, devi avere l'intelligenza di cambiare.
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 36107
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da jpr williams »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16Giocare con una apertura (e pure leggera!),a 12, per giocare con un doppio play, è l'opposto di 'giocare semplice'. Questo non è stato fatto da Smith, perchè in emergenza, ma perché era il suo piano di gioco offensivo. Fin qui, tutto bene. Infatti offensivamente parlando (almeno finchè non hanno cominciato a leggerci anche lì), la faccenda ha funzionato anche bene, secodno me. Il problema è che per mettere Canna a 12, la paghi salata in difesa! Quello è il problema! Ti ci voleva Farrell, per fare quello che voleva Smith e mantenere un equilibrio anche difensivo. Non Canna.
Un vero cretino Smith.
Ma perchè, dico io, non ha convocato Farrell se voleva giocare complicato?
Ci esco pazzo.
Oppure poteva schierare Henshaw a centro, che magari giocavamo semplice
Che idiota
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16Giocare semplice significa adeguare il piano di gioco agli uomini che hai, e non incaponirsi con un piano di gioco inadeguato agli uomini. Linea dei tre quarti semplice con una cerniera 12-13 solida. E via.
Sarto, morisi, Lucchin, Boni... cambiare un minimo le convocazioni dei tre quarti serviva a evitare la presenza di un 12 anomalo difensivamente.
Ti va bene che non li ha chiamati. Altrimenti ti toccava dargli del cretino perchè non aveva schierato Canna per provare a giocare in maniera diversa visto che non abbiamo centri in grado di fare a sportellate tranne uno che è acerbo.
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16Tutte le altre scelte di cui parli. Rimessa debole, mischia in sofferenza, terze linee ingessate ecc...
Terze linee ingessate tipo Jake o Braam? E' vero, erano ingessati.
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16 sono anche frutto di una certa gestione tipica di Smith, che si è incaponito con un certo tipo di convocazioni linea verde, rifiutandosi di prendere in esame alternative.
Alternative tipo chi? Farrell? Henshaw? North? O magari Bergamauro e Bettarello. Quali fenomeni abbiamo lasciato a casa?
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16La rimessa è debole, perché se non chiami gli unici specialisti che hai... è ovvio che è debole. Se per tenere il gruppo ingessato, continui a far giocare gente fuori ruolo (Lazzaroni in seconda, Lamaro a 8, canna a 12... e via dicendo...) Sarà mica una questione di emergenza e basta, eh?
Non ricordo che la touche sia stata la cosa peggiore delle nostre esibizioni.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 36107
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da jpr williams »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:27
jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 14:43
Puoi giocare semplice o complicato, ma se quelli contro cui giochi sono 3 spanne sopra il tuo livello prendi tranvate comunque.
Allora tranvata per tranvata tanto vale provare qualcosa di nuovo.
O al limite lasciar perdere.
Si ma se provi e vedi che non funziona, devi avere l'intelligenza di cambiare.
Questo lo dico io da un pezzo in relazione al sistema delle franchigie...
Ti chiederò il copyright
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle
Messaggi: 8928
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da speartakle »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16

Giocare con una apertura (e pure leggera!),a 12, per giocare con un doppio play, è l'opposto di 'giocare semplice'. Questo non è stato fatto da Smith, perchè in emergenza, ma perché era il suo piano di gioco offensivo. Fin qui, tutto bene. Infatti offensivamente parlando (almeno finchè non hanno cominciato a leggerci anche lì), la faccenda ha funzionato anche bene, secodno me. Il problema è che per mettere Canna a 12, la paghi salata in difesa! Quello è il problema! Ti ci voleva Farrell, per fare quello che voleva Smith e mantenere un equilibrio anche difensivo. Non Canna.

Giocare semplice significa adeguare il piano di gioco agli uomini che hai, e non incaponirsi con un piano di gioco inadeguato agli uomini. Linea dei tre quarti semplice con una cerniera 12-13 solida. E via.
Sarto, morisi, Lucchin, Boni... cambiare un minimo le convocazioni dei tre quarti serviva a evitare la presenza di un 12 anomalo difensivamente.

Tutte le altre scelte di cui parli. Rimessa debole, mischia in sofferenza, terze linee ingessate ecc... sono anche frutto di una certa gestione tipica di Smith, che si è incaponito con un certo tipo di convocazioni linea verde, rifiutandosi di prendere in esame alternative.
La rimessa è debole, perché se non chiami gli unici specialisti che hai... è ovvio che è debole. Se per tenere il gruppo ingessato, continui a far giocare gente fuori ruolo (Lazzaroni in seconda, Lamaro a 8, canna a 12... e via dicendo...) Sarà mica una questione di emergenza e basta, eh?
ma sinceramente possiamo addossare la nostra inconsistenza difensiva a Canna? ma davvero? no pe nulla possiamo discutere su tante cose, ma che l'utilizzo di Canna sia stato il problema della difesa italiana mi sembra molto lontano dalla realtà e da quello che si è visto in campo.
Se metti Sarto in campo non migliori la difesa e soprattutto non migliori il canale 12-13 o 10-12, Sarto tralaltro non è uno dei migliori nel posizionamento difensivo, placca si e recupera certo, ma sbaglia anche lui i posizionamenti.
Abbiamo avuto grossi problemi di consistenza negli impatti (soprattutto degli avanti) e di distribuzione e redistribuzione della linea di difesa, che non centra con il fatto che in campo ci fosse Canna o Boni.
Continui poi a citare assenti che lo erano più per questioni fisiche che per scelte tecniche (Morisi) o giocatori che a livello internazionale, in difesa soprattutto negli spazi (Boni) hanno avuto difficoltà notevoli a non farsi girare attorno (un po' come è capitato a Brex).

Smith voleva evitare il gioco dei trequarti sulla linea del vantaggio (da buttare dentro o da giocare a ridosso) perchè (e questo lo immagino io) non ha ritenuto di avere giocatori che su quel tipo di gioco facessero la differenza o che ne avessero le caratteristiche tencniche. Zanon è un esempio, quando è stato disponibile è stato usato sulla difesa a penetrare, altri giocatori fisicamente impattanti e pronti all'ofload non ce n'erano di disponibili (Campa out).
E per questo ha scelto di spostare il gioco più in profondità e lontano dalla pressione per attirare le rush defense e aggirarle al largo.
Però si è rivelata una coperta corta e non sempre utilizzata in modo intelligente, da un lato ci ha esposto sui BD dovendo i sostegni giocare su spazi più larghi, dall'altro ci ha costretto a correre tanto tanto e fare un volume di gioco grande con poca efficacia. In più era chiaro che si giocasse spesso senza avere assimilato i meccanismi e le opzioni di gioco eventuali (un gioco di situazione poco sfruttato).
E poi ci sarebbe anche altro da dire ma sul tema mi fermo qui.
RigolettoMSC
Messaggi: 8546
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da RigolettoMSC »

Riccardo
italicbold
Messaggi: 980
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da italicbold »

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 15:06 Per dirti il gioco più "semplice" che conosco è quello del Beziers di una trentina di anni fa (gioco che Munari tentò di replicare al Petrarca a fine anni '90): un pacchetto di avanti composto da tagliagole, ergastolani e banditi vari, un 9 piccolo, furbo e cattico e un calciatore che la mette da casa sua.
Intendi forse il Begles campione di Francia 1991 com Moscato, Simon e Laporte (Il 9 piccolo, furbo e cattivo) ?
loverthetop_86
Messaggi: 2598
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da loverthetop_86 »

italicbold ha scritto: 25 mag 2021, 16:42
loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 15:06 Per dirti il gioco più "semplice" che conosco è quello del Beziers di una trentina di anni fa (gioco che Munari tentò di replicare al Petrarca a fine anni '90): un pacchetto di avanti composto da tagliagole, ergastolani e banditi vari, un 9 piccolo, furbo e cattico e un calciatore che la mette da casa sua.
Intendi forse il Begles campione di Francia 1991 com Moscato, Simon e Laporte (Il 9 piccolo, furbo e cattivo) ?
Hai ragione tu. La mente mi ha fregato. Grazie!
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Garry
Messaggi: 34871
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Garry »

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 17:04
italicbold ha scritto: 25 mag 2021, 16:42
loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 15:06 Per dirti il gioco più "semplice" che conosco è quello del Beziers di una trentina di anni fa (gioco che Munari tentò di replicare al Petrarca a fine anni '90): un pacchetto di avanti composto da tagliagole, ergastolani e banditi vari, un 9 piccolo, furbo e cattico e un calciatore che la mette da casa sua.
Intendi forse il Begles campione di Francia 1991 com Moscato, Simon e Laporte (Il 9 piccolo, furbo e cattivo) ?
Hai ragione tu. La mente mi ha fregato. Grazie!
Secondo me ricordavi bene, solo che è un bel po' più indietro.
Il Beziers degli anni 70, che aveva in regia Astre e Cabrol e un pacchetto di avanzi di galera tipo Palmié ed Estève, potrebbe essere l'esempio a cui pensavi.
A me è venuto in mente perché ho avuto l'onore di giocare insieme a Henri Cabrol, l'anno che è stato a Parma.
In particolare da ricordare la finale di campionato '74 contro il Narbonne, che dev'essere stata un massacro, con il pack avversario che aveva i tre fratelli Spanghero.

16 a 14 per il Beziers con drop all'ultimo minuto di Cabrol.
Mi ricordo che Cabrol mi faceva vedere le foto facendomi notare che nei raggruppamenti nessun avversario era mai in fuorigioco, e non perché fossero ligi al regolamento... :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
loverthetop_86
Messaggi: 2598
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da loverthetop_86 »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16
loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 14:45
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 14:32

A parte il fatto che prestazioni così orrende come quelle dell'ultimo sei nazioni, io non le ho mai viste neanche ai tempi di Mascioletti, la quesione che pongo io è un'altra...
Non hai gli uomini per fare certe cose? GIOCA SEMPLICE!

E' ovvio che per giocare semplice ci voleva un altro tipo di selezione, leggermente più conservativa. O almeno fai un mix. trova un equilibrio. Smith non c'ha neanche provato.
Scusa eh, ma io non capisco cosa intendi con "gioco semplice".
Io so solo che:

- al momento non abbiamo una mischia dominante;
- abbiamo le seconde linee più basse e più leggere non solo del lotto Sei Nazioni, ma pure di qualche pilone avversario;
- abbiamo giocato senza i giocatori che più ci hanno dato verticalità (Steyn, Polledri, Minozzi) e con la quarta scelta ad estremo (Minozzi chiamatosi fuori, Hayward pure, Padovani rotto);
- abbiamo una mediana di talento che però, con i breakdown sempre e palesemente in sofferenza è alla mercè della difesa avversaria, tanto che Smith ha dovuto inventarsi Canna a primo centro per mertere qualche dubbio in più agli avversari;
- siamo cortissimi ai centri (dietro Brex hai Zanon che si è rotto, Morisi che finisce zoppicante ogni benedetta partita a Treviso, Mori acerbo, Boni non (più) di livello, Lucchin non (ancora) a livello).

Non capisco, cosa intendi per "gioco semplice"? Non puoi nascondere il pallone nei raggruppamenti come quando c'era Mallett, non puoi sempre andare di candela in mezzo al campo, non puoi appoggiarti ad una difesa di livello né a dei set-pieces dominanti.

Palla in tribuna?
Giocare con una apertura (e pure leggera!),a 12, per giocare con un doppio play, è l'opposto di 'giocare semplice'. Questo non è stato fatto da Smith, perchè in emergenza, ma perché era il suo piano di gioco offensivo. Fin qui, tutto bene. Infatti offensivamente parlando (almeno finchè non hanno cominciato a leggerci anche lì), la faccenda ha funzionato anche bene, secodno me. Il problema è che per mettere Canna a 12, la paghi salata in difesa! Quello è il problema! Ti ci voleva Farrell, per fare quello che voleva Smith e mantenere un equilibrio anche difensivo. Non Canna.

Giocare semplice significa adeguare il piano di gioco agli uomini che hai, e non incaponirsi con un piano di gioco inadeguato agli uomini. Linea dei tre quarti semplice con una cerniera 12-13 solida. E via.
Sarto, morisi, Lucchin, Boni... cambiare un minimo le convocazioni dei tre quarti serviva a evitare la presenza di un 12 anomalo difensivamente.

Tutte le altre scelte di cui parli. Rimessa debole, mischia in sofferenza, terze linee ingessate ecc... sono anche frutto di una certa gestione tipica di Smith, che si è incaponito con un certo tipo di convocazioni linea verde, rifiutandosi di prendere in esame alternative.
La rimessa è debole, perché se non chiami gli unici specialisti che hai... è ovvio che è debole. Se per tenere il gruppo ingessato, continui a far giocare gente fuori ruolo (Lazzaroni in seconda, Lamaro a 8, canna a 12... e via dicendo...) Sarà mica una questione di emergenza e basta, eh?
Per me Smith in tutto questo ha commesso i suoi errori (es. Non considerare Giammarioli per la terza linea o usare male Ruzza contro la Scozia). Dire che però il resto è frutto della tipica gestione di Smith (tipica? A Treviso e ai Cheetahs ha avuto due gestioni diverse. A quale delle due ti riferisci? Ce n'è una terza?) secondo me significa addossargli colpe che non possono essere tutte sue.
Sui nomi che citi.
- Morisi è da almeno febbraio che una partita su due esce zoppicante o sorretto dai compagni. Lui e Steyn a febbraio erano considerati fisicamente logori, ma lui continua a giocare, presumo per mancanza di alternative a Treviso (Zanon e Brex sono in nazionale, Sgarbi è ormai una terza, Riera non tiene il livello). Ora, secondo te quanto Morisi potrebbe essere utile IN QUESTE CONDIZIONI alla causa azzurra? Secondo me poco;
- Lucchin e Boni sono giocatori di buon livello in Pro14, ma per la Nazionale non sono pronti. Boni in azzurro c'è passato senza lasciare grandi tracce, Lucchin non è ancora pronto. Mori lo stanno studiando e a livello difensivo la Scozia del 6 Nazioni e la Francia all'ANC hanno messo ripwtutamente a nudo i suoi limiti. È acerbo, sarà un grande centro, ma al momento non può essere la soluzione ai nostri problemi;
- Sarto. In tutto il 2020 Sarto si è fatto notare per una pessima prova difensiva contro il Galles nel 6 Nazioni (ci è costato due mete quando eravamo ancora vicini nel punteggio) e per la reazione da rosso contro il francese che aveva voglia di marmellata di marroni. Smith l'ha recuperato dopo che l'ultima volta in Nazionale si era comportato in modo parecchio irritante (test contro i Pumas del 2017), con conseguente bocciatura da parte di O'Shea. Altro che gli sbuffi di Canna. Sarto che, aggiungo, più volte negli scorsi anni è stato richiamato dalla dirigenza trevigiana, e se ti chiamano in ufficio di solito non è per elogiarti. Ha giocato bene tre partite a inizio 2021, ma se davanti hai Ioane e Bellini in azzurro non ci giochi, soprattutto se a Trulla è stato affiancato un altro giocatore con skills da estremo per dargli una mano nella copertura (Sperandio).

Ora.
Smith le sue colpe ce le ha, per carità, ma se ho a disposizione quando va grassa 40 uomini, ho uno staff a disposizione che io non ho scelto (e sul quale non ho avuto voce in capitolo, vuoi per un discorso contrattuale, vuoi perché quando avrebbe potuto sul mercato non c'erano nomi disponibili) e che per quanto si sforzi è palesemente inferiore a quello dei miei avversari e i miei migliori sono fuori combattimento, devo inventarmi qualcosa. E credo che Scozia-Italia avrebbe dovuto far capire a molti che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, con questo stato dell'arte.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Aironifan »

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 15:33
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16Giocare con una apertura (e pure leggera!),a 12, per giocare con un doppio play, è l'opposto di 'giocare semplice'. Questo non è stato fatto da Smith, perchè in emergenza, ma perché era il suo piano di gioco offensivo. Fin qui, tutto bene. Infatti offensivamente parlando (almeno finchè non hanno cominciato a leggerci anche lì), la faccenda ha funzionato anche bene, secodno me. Il problema è che per mettere Canna a 12, la paghi salata in difesa! Quello è il problema! Ti ci voleva Farrell, per fare quello che voleva Smith e mantenere un equilibrio anche difensivo. Non Canna.
Un vero cretino Smith.
Ma perchè, dico io, non ha convocato Farrell se voleva giocare complicato?
Ci esco pazzo.
Oppure poteva schierare Henshaw a centro, che magari giocavamo semplice
Che idiota
? Ma dov'è la logica in un commento del genere? :shock: :roll:

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 15:33
Ti va bene che non li ha chiamati. Altrimenti ti toccava dargli del cretino perchè non aveva schierato Canna per provare a giocare in maniera diversa visto che non abbiamo centri in grado di fare a sportellate tranne uno che è acerbo.
Ah, non abbiamo centri, eh?
Ma di che parli?
Perché commenti se non conosci i giocatori?
NON LI CONOSCI!!!!

In secondo luogo io non commento a caso, tanto per dare contro al nazionale di turno.

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 15:33 Terze linee ingessate tipo Jake o Braam? E' vero, erano ingessati.
Ingessato rispetto alle convocazioni. Bisogna spiegarti tutto come ai bambini. Si suppone che uno abituato a scrivere sia anche in grado di interpretare correttamente un testo.
Evidentemente nel tuo caso non è così.

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 15:33 Alternative tipo chi? Farrell? Henshaw? North? O magari Bergamauro e Bettarello. Quali fenomeni abbiamo lasciato a casa?
Perché perdere tempo a spiegarti per la terza volta che non è questione di nomi, se tanto non capisci?

jpr williams ha scritto: 25 mag 2021, 15:33 Non ricordo che la touche sia stata la cosa peggiore delle nostre esibizioni.
Andiamo bene! :lol:
Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Aironifan »

speartakle ha scritto: 25 mag 2021, 15:34
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 15:16

Giocare con una apertura (e pure leggera!),a 12, per giocare con un doppio play, è l'opposto di 'giocare semplice'. Questo non è stato fatto da Smith, perchè in emergenza, ma perché era il suo piano di gioco offensivo. Fin qui, tutto bene. Infatti offensivamente parlando (almeno finchè non hanno cominciato a leggerci anche lì), la faccenda ha funzionato anche bene, secodno me. Il problema è che per mettere Canna a 12, la paghi salata in difesa! Quello è il problema! Ti ci voleva Farrell, per fare quello che voleva Smith e mantenere un equilibrio anche difensivo. Non Canna.

Giocare semplice significa adeguare il piano di gioco agli uomini che hai, e non incaponirsi con un piano di gioco inadeguato agli uomini. Linea dei tre quarti semplice con una cerniera 12-13 solida. E via.
Sarto, morisi, Lucchin, Boni... cambiare un minimo le convocazioni dei tre quarti serviva a evitare la presenza di un 12 anomalo difensivamente.

Tutte le altre scelte di cui parli. Rimessa debole, mischia in sofferenza, terze linee ingessate ecc... sono anche frutto di una certa gestione tipica di Smith, che si è incaponito con un certo tipo di convocazioni linea verde, rifiutandosi di prendere in esame alternative.
La rimessa è debole, perché se non chiami gli unici specialisti che hai... è ovvio che è debole. Se per tenere il gruppo ingessato, continui a far giocare gente fuori ruolo (Lazzaroni in seconda, Lamaro a 8, canna a 12... e via dicendo...) Sarà mica una questione di emergenza e basta, eh?
ma sinceramente possiamo addossare la nostra inconsistenza difensiva a Canna? ma davvero? no pe nulla possiamo discutere su tante cose, ma che l'utilizzo di Canna sia stato il problema della difesa italiana mi sembra molto lontano dalla realtà e da quello che si è visto in campo.
Se metti Sarto in campo non migliori la difesa e soprattutto non migliori il canale 12-13 o 10-12, Sarto tralaltro non è uno dei migliori nel posizionamento difensivo, placca si e recupera certo, ma sbaglia anche lui i posizionamenti.
Abbiamo avuto grossi problemi di consistenza negli impatti (soprattutto degli avanti) e di distribuzione e redistribuzione della linea di difesa, che non centra con il fatto che in campo ci fosse Canna o Boni.
Continui poi a citare assenti che lo erano più per questioni fisiche che per scelte tecniche (Morisi) o giocatori che a livello internazionale, in difesa soprattutto negli spazi (Boni) hanno avuto difficoltà notevoli a non farsi girare attorno (un po' come è capitato a Brex).

Smith voleva evitare il gioco dei trequarti sulla linea del vantaggio (da buttare dentro o da giocare a ridosso) perchè (e questo lo immagino io) non ha ritenuto di avere giocatori che su quel tipo di gioco facessero la differenza o che ne avessero le caratteristiche tencniche. Zanon è un esempio, quando è stato disponibile è stato usato sulla difesa a penetrare, altri giocatori fisicamente impattanti e pronti all'ofload non ce n'erano di disponibili (Campa out).
E per questo ha scelto di spostare il gioco più in profondità e lontano dalla pressione per attirare le rush defense e aggirarle al largo.
Però si è rivelata una coperta corta e non sempre utilizzata in modo intelligente, da un lato ci ha esposto sui BD dovendo i sostegni giocare su spazi più larghi, dall'altro ci ha costretto a correre tanto tanto e fare un volume di gioco grande con poca efficacia. In più era chiaro che si giocasse spesso senza avere assimilato i meccanismi e le opzioni di gioco eventuali (un gioco di situazione poco sfruttato).
E poi ci sarebbe anche altro da dire ma sul tema mi fermo qui.
Guarda che Morisi, mentre la nazionale prendeva le sberle che sappiamo, giocava delle signore partite contro Connacht e Cardiff. Ma super super partite!
Per quanto riguarda Canna, tu mi hai elencato gli ottimi motivi per cui veniva impiegato in attacco e sui quali non solo non discuto, ma anzi concordo pienamente. Peccato che il rovescio della medaglia è la fase difensiva. Tu dici che non possiamo addossare a lui le colpe dell'inconsistenza difensiva, ma ti faccio notare che schierare un anello debole (e un anello importante come il primo centro!) in una difesa già di suo poco performante non è il massimo dell'acume... soprattutto considerando il fatto che questo problema l'avevi già visto.
Poi, ripeto, Canna è uno degli aspetti. Che sommato ad altri (tutti frutto di scelte abbastanza 'strane' di Smith), contribuiva a disarmonizzare lo schieramento... proprio quello di cui una squadra inferiore non può permettersi di fare, perché lo paghi soprattutto in difesa.

Dirai, "ma se schieravi due centri puri, qualche giocatore esperto in più per aiutare i giovani, una rimessa più competente... magari si perdeva uguale".
Può essere. Ma non lo sappiamo. Quello invece che sappiamo di sicuro è che le scelte di Smith sono state disastrose.
Garry
Messaggi: 34871
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Garry »

Stavo cercando il posto del concorso a chi le spara più grosse.
È questo?
Posso partecipare? :lol:


Per raffreddare un po' gli animi metto una notizia parzialmente OT.
Crowley è stato nominato dal Pro14 coach per il mese di maggio: https://www.pro14.rugby/latest/award/ki ... th-for-may

Cassa di whisky per lui

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Rispondi